Leggere

Fiera del libro e della lettura
Progetto di identità visiva per bando di gara indetto da BolognaFiere

visual identity

La lettura non ha niente a che fare con l’organizzazione del tempo sociale.
La lettura è, come l’amore, un modo di essere.

DANIEL PENNAC

Per “Leggere” doubledot ha realizzato e proposto tre concept di identità visiva. La manifestazione, dedicata a un pubblico misto di professionisti e appassionati del settore, ha espresso il bisogno di un brand capace di entrare in dialogo con persone di varia provenienza culturale e di diversa età (0-99 anni). Un ruolo chiave, infine, è stato conferito nel brief all’illustrazione d’autore, scelta come linguaggio visivo principale da associare al brand (per questo utilizzata nei mockup per la resa di un potenziale manifesto).
Tre i filoni concettuali che hanno dato vita alle proposte di logo:

“Bologna Città della lettura” > Legato all’oggetto libro, in particolare al leporello, e alla sua relazione con i portici, simbolo architettonico della città

“Giochi di sguardi tipografici” > Rimanda al gioco della lettura, inteso come scambio conoscitivo che si innesca tra chi legge e chi scrive, attraverso le immagini/segni tipografici

“Leggere illumina” > Nasce da un’interpretazione del significato letterale del vocabolo “illustrare” (v. tr. – 1. ant. o letter. Illuminare, rendere chiaro, splendente) messo in relazione con la scrittura verbale e la sua funzione fondamentale