ARTEFIERA 2022

FIERA INTERNAZIONALE DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, BOLOGNA

visual identity
digital

Complicare è facile. Semplificare è difficile.

BRUNO MUNARI

Nell’indagare i temi dell’immagine deformata, della visione distorta e della non riconoscibilità, quali effetti di un modo di percepire la realtà attraverso il distanziamento e l’isolamento (stati che il momento pandemico ci ha fatto conoscere da vicino), alcune fotografie digitali del National Institute of Allergy and Infectious Diseases – nelle quali figurano alcune cellule di virus COVID-19 scansionate al microscopio elettronico – sono diventate la base per l’applicazione di distorsioni grafiche e sovrapposizioni.
Il risultato sono tre non-immagini che, nella loro entropia, cercano di rappresentare la tensione tra paura dell’inconosciuto e fascino per la scoperta, sentimenti alla base di ogni ricerca artistica e scientifica dell’essere umano, dove un ruolo sempre più strategico è giocato dalla tecnologi adigitale. Un’identità visuale che, attraverso la semplicità compositiva e plastica, cerca di costruire un sistema di riconoscibilità e informazione non invasivo, ma capace di distinguersi.