ArteFiera PLAYLIST

Visioni trasversali sull’arte
gennaio 2021

visual identity
digital

Il design è una soluzione a un problema. L’arte è una domanda a un problema.

JOHN MAEDA

doubledot ha curato l’immagine di Arte Fiera 2021, annullata a causa del Covid-19. La progettazione del design grafico ha dunque vissuto due fasi. La prima è coincisa con il lockdown della primavera 2020 e ne è stata, inevitabilmente, influenzata: la ricerca si è orientata verso l’evocazione di nuovi spazi possibili, fisici o virtuali. Dal reticolo urbano delle edizioni precedenti, si è approdati a una dimensione spaziale più emotiva e immersiva, nella quale i volumi suggeriti da bicromie in sfumatura diventano unici protagonisti.

La seconda fase ha portato a riconsiderare il lavoro pregresso, in chiave di sola fruizione digitale. In mancanza della consueta ambientazione spaziale del contesto fieristico, il visual è stato calibrato con nuovi colori (più orientati all’utilizzo web) e in versione mono soggetto con il naming “Arte Fiera Playlist”. L’immagine coordinata è stata quindi declinata per i molteplici canali a partire dal sito web, fino alla campagna social FB e IG, layout DEM e digital kit per partner evento e uffici stampa.