Alma Mater Studiorum
Università di Bologna

Progettazione grafica per eventi e materiale di comunicazione

allestimento

Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.

CARL SAGAN

Per l’Università di Bologna, doubledot ha realizzato numerosi progetti di allestimento per eventi e mostre istituzionali. Gli elementi grafici della comunicazione istituzionale sono stati declinati con un approccio site specific, nel rispetto dell’identità visiva UNIBO.

Mostra “Dal 1088 Innoviamo il futuro” presso i portici di Via Zamboni, Triportico di Palazzo Paleotti, Teatro Comunale di Bologna e Aeroporto G. Marconi.
Progetto dedicato alle proclamazioni di Laurea (sessioni 2018/2019) nelle sedi di Via Belmeloro e Plesso Navile a Bologna. L’intervento di archigrafica, preceduto da uno studio della logistica, ha interessato sia gli spazi esterni che interni.
Progetto per le Segreterie di accoglienza agli studenti, nelle sedi di Via Marsala e Viale Filopanti. Gli spazi sono stati caratterizzati da un “fil rouge” che delinea la timeline dei personaggi storici dell’Alma Mater, a partire da Irnerio fino a Umberto Eco. Le cornici rotonde, in cui sono allocati i ritratti, evocano la circolarità del sigillo istituzionale e conferiscono agli spazi una dimensione più accogliente.